Accademia Marina Mercantile Genova

L Accademia italiana della Marina mercantile è stata ammessa alla prestigiosa Associazione Internazionale delle Università Marittime (IAMU- International Association of Maritime Universities). La istituzione, fondata nel 1999 con sede a Tokyo, attualmente accoglie 59 membri, tra cui le più importanti università marittime internazionali, come la WMU (World Maritime University) di Malmö e la IMLI (International Maritime Law Institute) di Malta.
La Fondazione Accademia è la prima esponente italiana entrare nel novero delle istituzioni associate alla IAMU: la sua ammissione è avvenuta dopo un lungo e complesso iter per verificare la conformita delle strutture del siistema Qualità e dei programmi di studio dell?Accademia, non solo agli standard internazionali (STCW 2010), ma anche a quelli universitari marittimi internazionali. L esito positivo dell esame riconosce all Accademia non solo una piena capacità di formare secondo requisiti di eccellenza il personale marittimo del futuro, ma anche la sicura spendibilità delle competenze da essa veicolate a studenti e utenti in ogni parte del mondo.
Essere stati accolti in tale Associazione dunque, rappresenta non solo un riconoscimento sul piano accademico, che conferisce ulteriore prestigio all Accademia, ma potrà anche aprire l opportunità di partecipare a progetti di ricerca e sviluppo di grande respiro, in partenariato con le altre università associate. La IAMU detiene un seggio effettivo presso il consesso internazionale dell IMO (International Maritime Organization).


pubblicata il 21/11/2017