AUDIZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

AUDIZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Ieri 5 Aprile nell'ambito delle Audizioni previste per le proposte di legge in materia di semplificazione del settore marittimo, il presidente del Collegio Lettich ha esposto come la normativa attualmente in vigore risulta ingessata e non adatta ai tempi con conseguenti ricadute negative nel settore marittimo. In particolare è stata affrontata la tematica relativa " alle disposizioni in materia di formazione e attestati di addestramento", materia che riguarda tutti i marittimi italiani e nello specifico derivante dai prezzi elevati dei corsi e l'impossibilità attuale di detrarre i costi degli aggiornamenti obbligatori previsti dalla normativa vigente e dalla convenzione STCW.

Già nel 2016 il Collegio si fece portavoce di una proposta di legge da inserire nella legge di stabilità proponendo incentivi per la categoria. La legge, che non ha mai visto la luce per la mancanza di volontà politica, prevedeva di escludere dal calcolo del reddito le spese sostenute per gli aggiornamenti professionali sino a 5000 euro annui come avviene per diverse categorie di liberi professionisti.

L'attuale proposta di legge prevede il limite reddituale per la detrazione sino a 20000 euro e di soli 500 euro per i corsi sostenuti, in pratica solo per gli allievi ufficiali, il che sarebbe già una conquista! ma che risulta inadeguata per la maggior parte del personale.

Il collegio inoltre nel 2017 aveva affrontato la questione dei costi dei corsi per i neodiplomati con una sovvenzione del 100%. Inutile sottolineare che non ha mai visto la luce.

Il nostro impegno e la nostra intenzione è cercare il più possibile di sensibilizzare gli onorevoli deputati ai bisogni dei marittimi italiani.


Di seguito il link dell'intervento.


Sono seguiti gli interventi del Comando generale delle Capitanerie di porto: Ammiraglio ispettore Luigi GIARDINO – Capo del VI Reparto – Sicurezza della navigazione marittima e il

Capitano di VascelloMassimo SENO – Capo del II Reparto – Affari giuridici e servizi d’istituto;

il Gruppo ACTV - AVM SpA, Avv. Camilla TEMPERINI , direttore della Direzione Legale Sicurezza e Ambiente di AVM spa;

L' Ing. Lino BALLARIN , direttore presso l’ente certificatore RINA;

FILT-CGIL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTI

Natale Colombo (FILT-CGIL)

Marco VERZARI (UIL TRASPORTI)

Lorenzo BOSCOLO (UGL TRASPORTI)

Rodolfo GIAMPIERI, Presidente

Confitarma e Assarmatori

Nicola COCCIA, Consigliere Confitarma

Giacomo GAVARONE, Consigliere Confitarma

Alberto ROSSI, Segretario Generale Assarmatori

CONDIVIDI:

Articoli correlati: